Home page » La Soprintendenza » Dicono di noi » Hanno detto di noi nel 2014

Hanno detto di noi nel 2014

Domenica di carta - La voce della storia, 5 ottobre 2014
“Domenica di carta 2014 - La voce della storia” è un'iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per presentare ai cittadini aspetti nuovi e insoliti del mondo degli archivi. All'interno del programma la Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna ha organizzato due momenti: nella mattinata, alle ore 11, vi è stato l’incontro "Il mito della V nera. L'archivio della Società di Educazione Fisica Virtus"; nel pomeriggio, alle ore 15, si è svolta l’iniziativa "Un archivio a teatro. Foto, musiche, copioni, locandine, disegni, memorie dall'archivio del Teatro Nuova Edizione e del Teatro delle Moline (1968-2005) ". Gli Eventi in programma sono stati seguiti dai quotidiani "Il Resto del Carlino" il 4 ottobre (file PDF - 374 KB) e "La Repubblica" il 4 ottobre (file PDF – 266 KB) e il 5 ottobre (file PDF - 284 KB). Foto delle due iniziative sono pubblicate nel portale Città degli archivi.
Su YouTube è possibile vedere alcuni minuti dell'incontro "Il mito della V nera" (durata video - 3:27) e l'intero evento "Un archivio a teatro" (durata video - 1:20:00).

Conferenza stampa sull'archivio storico della Officine Reggiane – OMI, Reggio Emilia, 18 marzo 2014
Si è svolta a Reggio Emilia presso la sede dell'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia una conferenza stampa per la presentazione delle attività di recupero dell'archivio storico delle Officine Reggiane e degli esiti del lavoro di ordinamento e inventariazione che ha riguardato la parte di questo archivio attualmente conservata presso il Polo archivistico ai Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia.
Alla conferenza stampa erano presenti: Uberto M. Spadoni assessore ai Progetti speciali del Comune di Reggio Emilia, Stefano Vitali e Ingrid Germani della Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna, Giordano Gasparini della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, Nando Rinaldi di Istoreco, Massimo Storchi del Polo archivistico reggiano, Selina Xerra di Iren, oltre ai curatori dell'inventario, Anna Casotto, Davide Chieregatti, Valentina Andreotti, della Cooperativa Le Pagine di Ferrara.
Dell'evento e dell'archivio hanno scritto, fra gli altri, “Prima pagina” del 19 marzo 2014 (file PDF - 426 KB), il "Resto del Carlino" del 19 marzo (file PDF - 449 KB) e del 21 marzo (file PDF - 761 KB).
Un ampio resoconto della conferenza stampa è scaricabile dal sito del Comune di Reggio Emilia.  
Data di redazione: aprile 2014
Data di ultima modifica: febbraio 2015