Immaginario del lavoro / Lavoro da immaginare

Bologna, 17 gennaio 2020 ore 15,30

La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna promuove il ciclo di incontri Dal paradiso al futuro. Incontri sulla memoria del lavoro, organizzato dalla Rete bolognese per gli archivi del presente per riflettere sulla memoria del lavoro. Punto di partenza per una conversazione a più voci sulla permanenza di un immaginario collettivo della fabbrica, sono i documenti provenienti dai fondi dell'Archivio di Stato di Bologna e della Camera del lavoro metropolitana, relativi a famose lotte dei tardi anni Sessanta.
Il primo incontro, dal titolo Immaginario del lavoro / Lavoro da immaginare, avrà luogo venerdì 17 gennaio nel salone Giuseppe di Vittorio, Camera del Lavoro di Bologna, via Marconi 67/2.
Parteciperanno Valerio Monteventi (scrittore e attivista del Centro di documentazione dei movimenti F. Lorusso – C. Giuliani), Francesco Garibaldo (Fondazione Sabattini), Edgarda degli Esposti (testimone) e Federico Chicco (sociologo del lavoro). Moderatori Elisabetta Perazzo (Associazione Paolo Pedrelli) e Silvia Napoli (Archivio di Stato di Bologna). Contributi video di Claudio Longhi (direttore Emilia Romagna Teatro Fondazione).

Per informazioni: Associazione Paolo Pedrelli – tel. 0516087219

Scarica l’invito (file PDF - 383KB) all'evento.