Home page » La Soprintendenza » Dicono di noi

Dicono di noi

Qual è l'immagine degli archivi e degli archivisti che i media riflettono? Come ci vede il pubblico che frequenta e si interessa agli archivi? Come ci considerano coloro che invece negli archivi non hanno mai messo piede? Cosa dicono di noi giornali, libri, film, programmi televisivi?

Da qualche tempo gli archivisti hanno cominciato a riflettere su questioni come queste e su altre simili, esplorando i vecchi stereotipi e le nuove suggestioni che sugli archivi circolano in romanzi e film (Stefano Vitali, Memorie, genealogie, identità in Il potere degli archivi. Usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea oppure nella stampa quotidiana e negli altri media (Isabella Zanni Rosiello, Gli archivi nella società contemporanea).

In questa sezione ci riproponiamo di riprendere queste tematiche, riservando particolare attenzione a ciò che nei media si dice di archivi e archivisti dell'Emilia Romagna.


Gli archivi nel Vocabolario di Fahreneit
Dal 4 all'8 gennaio Stefano Vitali, Soprintendente archivistico per l'Emilia-Romagna ha tenuto la rubrica quotidiana del Vocabolario nella trasmissione di Radio 3 Fahreneit [continua... icona ]



 
Data di redazione: marzo 2010
Data di ultimo aggiornamento: giugno 2011